Benvenuti alla 9° Edizione del Caam Sardegna, quest’anno organizzato da ASC Sardegna in collaborazione con a.s.d. Comitato Caam.

Alla Manifestazione hanno partecipato squadre di tutta la Sardegna e alcune a.s.d. del Lazio, Umbria e Toscana. La Fase Preliminare si è disputata a Cagliari, che vedeva sfidarsi squadre delle regioni sopracitate, dove le vinvcenti hanno acceduto alle Fasi Finali di Muravera in Pallavolo Mista Amatori e Serie A.

Vediamo i Finalisti della Pallavolo Mista Amatori: Divertiamoci, Monserrato, Muravera, Sarcopos. Le Fasi della Serie Amatori Arbitrata da Tramonte Andrea e Usai Patrizia, vede, dopo un girone di qualificazione finito con il Monserrato a 5 Punti, la Sarcopos a 3, Il Muravera a 2 e Divertiamoci a 1.
La sfida 3°-4° posto è tra Muravera e Divertiamoci, dove il Muravera con grande caparbietà vince il 3° Posto con un secco 2-0 (25-12 e 25-20), prendendo così il podio al Divertiamoci che ha disputato un ottima gara.

Sarcopos(neri), Monserato(Blu)

Sarcopos(neri), Monserato(Blu),gli Arbitri e l’organizzatore Paolo Allegrini

Il 1°-2° posto al meglio dei 5 set della serie Amatori è invece fra Monserrato Volley e i Campioni in carica Sarcopos, vincitori dell’edizione 2012. Quest’ultima rimaneggiata a causa di infortuni e assenze varie, decidono di prendere parte alla partita con soli 4 atleti, un uomo e 3 donne, senza quindi prendere nessuna penalità. Il Monserrato in superiorità numerica vince il primo set con difficoltà 29-27.La Sarcopos capitanata da Boi Massimo prende le misure e grazie alla Miglior Atleta donna del torneo Lenzu Michela e le sue schiacciate, riesce a vincere il 2° set per 25-10, il Monserrato è, come si dice “in palla”, e ancora la Sarcopos a portarsi avanti e con un ottimo 3° set va sul 2-1. La resistenza fisica del Sarcopos lascia il pubblico e gli avversari interdetti, e anche il 4° set sembra essere in mano alla Sarcopos, ma dopo un time out e qualche direttiva del Capitano Sanna Stefania il Monserrato recupera la propria forma e vince il 4° set per 25-21, portandosi così sul 2-2. Si va ai Tie Break.
Gli atleti sono stremati, il Monserrato volley con i numeri dalla propria teme gli avversari me è messo bene in campo, la Sarsopos ci crede, tecnicamente superiore ha ancora delle energie con cui sperare. In queste azioni si decide il vincitore, gli atleti del Sarcopos però non riescono a trattenere la voglia di vincere dei propri avversari e così il Monserrato riesce a sopraffare e vince il set decisivo per 15-8. I Campioni sono i Monserrato Volley, vittoria che vale come Titolo Regionale del Asc Sardegna 2013.
Congratulazioni al Monserrato Volley.

Passiamo alla Pallavolo Mista Serie A, che vede nelle Finali Muravera, Sarcopos San Vito e Sinnai.
Soto tutte e tre squadre di ottimo livello: la Sarcopos vincitrice del Campionato Provinciale 2012-13 Coppa Sardegna 2012 e tanti altri titoli in Amatori Caam; il Muravera che ha alle spalle vari titoli come la Coppa Sardegna del 2011, e Titoli regionali 2008 e 2009 e piazzamenti di prestigio in altre manifestazioni; il Sinnai che è arrivato alle fasi finali del Campionato 2012-13 e vinto nella stagione 2011-12; si prevede quindi un’equilibratissima Finale.

Si disputerà un triangolare e poi una finale al Meglio dei 5 Set per le prime due. Le squadre si affrontano per tre set ognuna, la classifica si sviluppa in maniera equilibrata, ma tra le squadre quella che ha la peggio è il Muravera, una delle favorite prima di questo torneo, che non riesce a dare il massimo, nonostante l’ottima prestazione del Miglior atleta uomo del Torneo Samuele Cocco.
La classifica prima della finale dunque è: Sinnai 3, Sarcopos 3 e Muravera 2.

Sarcopos(neri), Sinnai(vari)

Sarcopos(neri), Sinnai(vari)

La Finale della Serie A sarà Sarcopos San vito e Sinnai.
Dopo un dovuto riposo ha inizio la gara.

I ragazzi di Sinnai danno subito del filo da torcere agli avversari, e con schiacciate dalla prima e dalla seconda linea ma non riescono a passare l’ottimo muro della Sarcopos, che con grande agonismo riesce a contrattaccare e portare a casa il 1° Set.
Un 1-0 che mette in guardia il Sinnai, che ha dovuto sudare ogni punto di ogni set. Il Secondo Set viene vinto dal Sinnai anche grazie alla Migliore atleta del torneo di Serie A Frigau Fabiana, così la squadre si riportano in parità. Il 3° Set parte meglio Sarcopos arrivando in pochi minuti alla dozzina.

Chiede il Time Out il capitano Farris Simone una paio di cambi per far riprendere aria agli attaccanti. La partita riprende il suo equilibrio, anzi è il Sinnai che riesce a portar via il 3° set, portando così la Sarcopos in svantaggio 2-1.
Nel Terzo set il Sinnai cerca di fare punti per portarsi alla vittoria, ma i Campioni in carica del Campionato Provinciale non vogliono mollare, la partita è molto equilibrata, ma il Sinnai approfitta della stanchezza degli avversari e riesce a fare il punto decisivo, e siamo 3-1 la Partita è finita!

Il Sinnai Vince il titolo di Campione Regionale di Pallavolo mista Serie A ASC 2013.

Un ringraziamento Speciale alla Pallavolo Muravera e alla Sarscopos San Vito per aver messo a disposizione le Palestre per la disputa di queste finali, e al Camping 4 Mori per l’ospitalità.

foto della Manifestazione

Make your own slide show at Animoto.

Tags

 
 
 
 
Top