Senzanome Generale banner

album dell’Evento

Venerdì 26 settembre, iniziano  le gare del Torneo Organizzato dall’A.S.C. Sardegna in collaborazione con l’A.s.d. CAAM. Si ritrovano a sfidarsi gli Amatori del Monserrato Volley, vincitori del Torneo Estivo Sintony 2014, il Divertiamoci veterani del Volley amatoriale, Muravera che ospita questa manifestazione grazie alla Collaborazione di Russo Francesco e il Sarcopos San Vito sempre presente nel Caam Sardegna.

Il Torneo si svilupperà in 2 semifinali al meglio dei 5 set, che si sono disputate Venerdì. La Finali saranno Sabato 27. I vincenti andranno in Finale 1°-2° Posto e i predenti si giocheranno il 3°-4° Posto. La prima semifinale sarà Sarcopos San Vito – Divertiamoci di Cagliari, mentre la seconda sarà Pallavolo Muravera Amatori – Monserrato Volley. Gli Arbitri della Manifestazione sono Patrizia Usai, Lucrezia Sala e Riccardo Faia.

Gli Arbitri

Gli Arbitri

Divertiamoci 2

Divertiamoci

Nella prima gara Divertiamoci – Sarcopos San Vito, i favoriti sono il Sarcopos San Vito, Finalisti del 2013, squadra di sole ragazze allenate da Massimo Boi, che nel primo set mette in campo una squadra agguerritissima, sportivamente parlando, che lascia gli avversari, a 18 punti. Le ragazze di San Vito si intendono meglio e nonostante nel Divertiamoci ci siano 3 uomini, anche se un po’ più adulti, il secondo set viene vinto nettamente dalla squadra locale, con azioni e schiacciate che non rendono facili le ricezioni. Il set finisce 25-13. Nel terzo set cambia qualcosa, il Divertiamoci inizia a giocare meno timidamente concludendo azioni degne della loro fama, infatti si porta a casa il set vincendo per 25-23 grazie alla grinta di Ortalli Valentina e Locci Micaela.
Ma il 4 set decreta la fine dei giochi, il Divertiamoci inizia bene il set ma la Miglior Atleta del Caam Sardegna 2013, Lenzu Michela e le sue compagna capiscono che è il caso di alzare il tiro, il Sarcopos così porta casa il Set sul 20-25, ed è Finale 1°-2° Posto per loro.

Muravera Amatori

Pallavolo Muravera

La seconda Semifinale è fra il Muravera e il Monserrato Volley, quest’ultima campione uscente del Torneo, vincitori del Caam Sardegna 2013 contro il Sarcopos San Vito che subì degli infortuni e delle assenza pesanti proprio in finale.
Il Muravera si presenta però al completo e non teme i Campioni in carica. Dimostrandolo subito al primo set vincendo con un netto 16-25, dando l’impressione di essere più in forma degli avversari. Ma il Monserrato non si fa attendere, e con un pizzico di fortuna aiutata da tanta forza di volontà il secondo set lo porta a casa il Monserrato ai vantaggi per 27-25. Il terzo set è combattutissimo, il Muravera ha a disposizione dei cambi che effettua tatticamente e vince 26-24. La squadra di Monserrato sembra sfinita ma essendo in 6 giusti non possono fare cambi, il Muravera non riesce ad approfittarne nel 4° set e il Monserrato lanciando il cuore oltre la rete riesce a vincere 25-18 portandosi così al Tie Break. Qui conta solo il sangue freddo e l’esperienza ogni punto può essere decisivo. Parte bene il Monserrato, nonostante la stanchezza riescono ad avere un buon vantaggio, qualche cambio per il Muravera che prova a recuperare, ma invano, perché il Monserrato riesce a vincere anche questo set 15-9 e vincendo 3-2 la partita. Grande dispiacere per il Muravera che ha dimostrato di essere una squadra molto ben organizzata, ma l’esperienza del Monserrato Volley nell’ambiente amatoriale è indiscussa e merita la Finale 2014.

Sarcopos San Vito

Sarcopos San Vito

La Finale dunque sarà Sarcopos – Monserrato, si ripete la finale del 2013, una rivincita che forse entrambe le squadre aspettavano da tempo. Il 3°-4° posto sarà, invece, fra Divertiamcoi e Muravera altra bella partita dove ci aspettiamo tanta grinta e divertimento.

Sabato 27 Settembre iniziano le Finali alle 17.30, si parte con Divertiamoci contro Muravera per il 3°-4° Posto. La Partita è molto divertente, anche se il Divertiamoci ha la formazione ridotta. Il Muravera con una formazione decisa dal Mister Sestu Luca, votato come secondo miglior Mister del Torneo, vede protagonista Russo Sonia, votata come Miglior Atleta della squadra, e Serra Piergiorgio, ottima partita di entrambi. La gara finisce 3-1 per il Muravera, ma il risultato non sembra importare perché entrambe le squadre sono uscite dal campo contante per la bella partita.

Monserrato Volley

Monserrato Volley

Monserrato Volley Premiazione

Monserrato Volley Premiazione

Il 1°-2° Posto è molto atteso, come detto prima si ripete la finale del 2013.
Il Sarcopos di San Vito messa in campo dal Miglior Mister del Torneo Boi Massimo, vede titolare la Miglior Atleta del torneo del 2013, tra le migliori della squadra anche quest’anno: Michela Lenzu. Il Monserrato risponde con il sestetto che li ha portati in Finale, essendo in 6…
Il Primo set è combattutissimo, il Monserrato parte subito al massimo vincendo 25-21. Il Sarcopos nel secondo set sembra più concentrato, si portano in vantaggio fino al 21° punto, poi inizia la rimonta del Monserrato, che nonostante non abbiano neanche un cambio, riescono a trovare energie da posti sconosciuti, riuscendo a salvare anche le palle che ormai sembravano perse e, grazie anche all’impeccabile prestazione del Capitano, premiato con un premio speciale per l’impegno dimostrato, Stefania Sanna, il Monserrato fa 25-21 lasciando a bocca asciutta la Sarcopos anche nel secondo set. 2-0.
Il terzo set sembra non finire, i ragazzi di Monserrato sembrano stremati, senza cambi e con evidenti segni di stanchezza, il Sarcopos S.Vito effettua delle sostituzioni, tutta la partita è un susseguirsi di bellissime azioni d’attacco e difesa. Ma l’esperienza dei Campioni in carica e la tenacia di tutti gli atleti, ma in particolare la vincitrice del Miglior Atleta del Torneo, l’alzatrice che si è prestata anche a qualche attacco vincente, Lorena Martello, fa la differenza. Dopo tante schiacciate e ricezioni al limite del miracoloso è 25-21 per il Monserrato anche in questo Set. 3-0 dunque per la Finale e i ragazzi del Monserrato Volley sono Campioni del Caam Sardegna 2014 ASC aggiudicandosi così il premio Regionale Amatori. Risultato forse troppo duro per la Sarcopos S.Vito, comunque reduci da un ottima prestazione. Ma i complimenti vanno al Monserrato Volley che fa doppietta: campioni del Caam Sardegna 2013 e 2014,congratulazioni!

Tags

 
 
 
 
Top